Dei freni di buona qualità garantiscono la tua sicurezza al volante. I dischi e le pastiglie dei freni sono i componenti più sollecitati al momento della frenata.
Il meccanismo di usura dei dischi e delle pastiglie dei freni
Il disco è solidale con la ruota. Sotto l’azione del pedale del freno, il liquido dei freni è trasmesso alla pinza mediante la pompa dei freni, questa azione porterà le pastiglie dei freni contro il disco e permetterà così di rallentare la rotazione della ruota e quindi di frenare il veicolo.
I dischi e le pastiglie dei freni sono delle parti di usura. Nel corso della frenata, la perdita del materiale causata dalla frizione tra il disco e le pastiglie provoca nel tempo l’assottigliamento di queste ultime. La durata di vita di un pastiglia varia in funzione del numero e dell’intensità delle frenate.
Quando verificare i dischi dei freni e le pastiglie dei freni?
Le auto moderne sono state concepite per facilitare l’anticipazione della verifica dei dischi e pastiglie dei freni. Pertanto, su alcuni veicoli, sul cruscotto si accende una spia quando le pastiglie dei freni devono essere verificate.
In media, anche se tutto dipende dall’uso che viene fatto del veicolo, la verifica delle pastiglie e dei dischi dei freni deve essere effettuata ogni 30 000 km, se prima non è stato rilevato alcun segno di difettosità dei freni (righe, solchi, deformazioni, fessure, rotture).
Le pastiglie dei freni si usurano più rapidamente quindi si sostituiscono più spesso dei dischi dei freni.
In generale una serie di pastiglie dura due volte meno a lungo di una serie di dischi dei freni. E’ quindi possibile sostituire i dischi quando sono state consumate due serie di pastiglie.
Come verificare personalmente i i dischi dei freni e le pastiglie dei freni
Per verificare personalmente i dischi dei freni, è necessario sapere la quota minima dello spessore del disco definita dal costruttore. Oltrepassando la quota minima, il sistema di frenata sarà nettamente meno efficace e la distanza di arresto maggiore in caso di frenata d’emergenza. Per assicurartene, dovrai munirti di un apparecchio di misura chiamato micrometro o calibro a corsoio e così confrontare con i valori definiti dal costruttore. Se il disco è rigato, la sua sostituzione è inevitabile.
Verificare le pastiglie dei freni impone di rimuovere le ruote e di controllare che lo spessore della loro guarnizione sia al minimo di 3 millimetri nella parte anteriore e 2 millimetri nella parte posteriore.
Gli allarmi
Accensione temporanea spia in caso di frenata: usura delle guarnizioni dei freni
Le tue guarnizioni freni sono usurate. Per la tua sicurezza ed evitare delle spese supplementari (dischi danneggiati), sostituiscili rapidamente.
Accensione fissa: sistema di frenata
Questa spia indica un’avaria grave del sistema di frenata. Occorre arrestare il veicolo nel più breve tempo, la tua sicurezza non è più assicurata. Norauto ti propone una diagnosi freni completa.
Sistema ABS
Quando questa spia è accesa, il sistema ABS (antibloccaggio delle ruote) è fuori servizio e necessita di un intervento in officina. In caso di guasto, la frenata ridiventa standard.
Sistema ESP
L’accensione costante di questa spia significa che il sistema di controllo dinamico di stabilità (ESP) non è più attivo. Ciò non genera rischi immediati, ma ti basta adattare la vostra guida e prevedere un intervento in officina per correggere il problema.
I sintomi
Pedale del freno molle: Il circuito del liquido dei freni ne è la causa ; è necessario uno spurgo di quest’ultimo. In caso di persistenza del problema, fai effettuare un controllo del cilindro principale e/o del kit posteriore.
Fischi acuti: Essi sono frequenti dopo l’abbandono dell’amianto nei componenti delle guarnizioni delle pastiglie. Queste sono oggi costituite da particelle di metalli teneri che possono eventualmente generare questi rumori. Non c’è particolare pericolo.
Rumore pesante in caso di frenata: Il limite estremo delle guarnizioni dei freni è stato raggiunto. Le pastiglie devono essere sostituite urgentemente.
Strattoni al momento della frenata: I tuoi dischi dei freni sono certamente deformati, quindi essi devono essere sostituiti.
Rumori di strappo metallico: I tuoi dischi e pastiglie dei freni sono fuori servizio. Il pericolo è imminente: fai intervenire rapidamente un professionista.
La corsa del freno a mano è grande: Problema di regolazione delle ganasce posteriori dei freni o grande usura dei tamburi e ganasce (freno posteriore).
Pedale spugnoso in seguito a utilizzo intenso: Liquido dei freni fuori uso o pastiglie dei freni cristallizzate (lisce). Da notare che il liquido dei freni deve essere sostituito ogni 2 anni.
Presso Norauto, ti garantiamo un controllo obiettivo dello stato dei vostri dischi e delle tue pastiglie dei freni. Ti guideremo nella scelta dei dischi e delle pastiglie dei freni adatti al tuo veicolo, prima di offrirti un servizio di grande qualità per la loro sostituzione.