Consigli per l'auto

Come risparmiare sulla manutenzione dell’auto: 10 consigli

Tempo di lettura : 3 minuti

Scelta dell’officina, pulizia fai-da-te, ricambi usati… Ci sono molti modi per preservare il potere d’acquisto della tua auto. Per aiutarti, ecco i nostri 10 migliori consigli per risparmiare denaro nella manutenzione del veicolo!

1. Prevenire è meglio che curare  

Il primo consiglio per risparmiare denaro nella manutenzione del veicolo consiste nel rispettare il programma di manutenzione stabilito. Infatti, un’auto ben mantenuta ha meno probabilità di guastarsi e di subire riparazioni importanti, che ti costerebbero di più a lungo termine. Il tagliando ecoperformance, da parte sua, mira a individuare le parti difettose, che possono portare a un consumo eccessivo di carburante di circa l’11%.

2. Confronta i prezzi

Per risparmiare denaro nella manutenzione della tua auto, non esitare a fare il giro dei concessionari, meccanici e riparatori auto vicini a te. Alcuni offrono pacchetti interessanti per i nuovi clienti, così come pacchetti per riparazioni di base e revisioni. Se hai intenzione di fare lavori più grandi, chiedi sempre un preventivo preciso prima di impegnarti e confronta diversi professionisti per evitare prezzi eccessivi. Per i pezzi di ricambio auto, visita i siti di confronto prezzi online per trovare batterie auto, lampadine, spazzole tergicristalli o tanti altri ricambi al miglior prezzo.

3. Opta per un kit bioetanolo

Per guidare quotidianamente a un costo inferiore, puoi optare per il bioetanolo, un carburante di origine vegetale meno inquinante e molto più economico. Prodotto da barbabietole coltivate nel nord della Francia, costa dai 50 ai 75 centesimi al litro… il che rappresenta un risparmio di circa 600 euro per 10.000 km, niente male! Inoltre, riduce del 60% le emissioni nette di gas serra. Per usare il bioetanolo, sarà necessario installare sul tuo veicolo una centralina di conversione, chiamata kit E85. Quest’ultima ha la funzione di adattare la quantità di carburante da iniettare in base al metanolo presente nel serbatoio.

4. Osare il fai da te

Sapevi che puoi eseguire alcune riparazioni auto da solo? È un ottimo modo per risparmiare denaro e non è molto complicato! Puoi andare in un’officina self-service o in un’associazione se ti manca l’attrezzatura o hai bisogno di consigli specifici. Puoi anche iniziare a casa, seguendo video e tutorial su internet. L’ideale è iniziare con piccole riparazioni, come cambiare i tergicristalli o sostituire la batteria auto. Inoltre, non dimenticare di restituire la tua vecchia batteria da Norauto. Sarà riciclata e riceverai un buono valido in tutto il negozio. 

5. Noleggia articoli stagionali

Stai pianificando una vacanza sulla neve? Se la tua auto non ha pneumatici da neve, avrai bisogno di catene per percorrere le strade innevate che portano alle vette. Il noleggio di catene da neve ti permette di equipaggiare la tua auto al miglior prezzo. Inoltre, non ingombri il tuo garage con attrezzature che potrebbero essere utilizzate solo pochi giorni all’anno. Se invece stai pianificando una gita estiva, da Norauto puoi anche noleggiare un box da tetto, una tenda da tetto o un portabiciclette. Pratico per un trasloco o un weekend all’aria aperta!

6. Adotta una guida ecologica

Una guida ecologica è vantaggiosa sia per l’ambiente che per il tuo portafoglio. Adottando uno stile di guida più flessibile e lento, potrai risparmiare sulla manutenzione della tua auto e sul consumo di carburante. Le brusche frenate e accelerazioni non sono solo sgradevoli per i tuoi passeggeri, ma possono causare collisioni che ti costringeranno a recarti più spesso in officina. In termini di consumo, ridurre la velocità di 10 km/h può farti risparmiare fino a 1 litro ogni 100 km.

7. Acquista pezzi di ricambio usati

Ecologici ed economici, i pezzi di ricambio usati sono un ottimo modo per risparmiare sulla manutenzione della tua auto. Puoi trovare pezzi in ottime condizioni nei demolitori, attraverso annunci, ma anche in alcune reti specializzate in pezzi ricondizionati. In questo modo puoi dare una seconda vita a un parabrezza o a un sistema di scarico, beneficiando delle stesse condizioni di sicurezza. Alcune officine offrono l’uso di pezzi di ricambio usati. Non esitare a chiedere al tuo centro auto!

8. Controlla la pressione dei tuoi pneumatici

Controllare la pressione dei tuoi pneumatici può farti risparmiare denaro! Infatti, una pressione bassa causa un aumento della resistenza al rotolamento che, a sua volta, produce un aumento del consumo di carburante fino al 3%. Per risparmiare, controlla sempre lo stato e la pressione dei tuoi pneumatici prima di metterti al volante per lunghi viaggi. Inoltre, se i tuoi pneumatici sono usurati, approfitta dell’opportunità per passare a gomme nuove di categoria A per il consumo di carburante.

9. Ottimizza la ricarica del tuo veicolo elettrico

Inizia ottimizzando la ricarica, optando prioritariamente per le ore non di punta del tuo fornitore di energia. Poi, consulta il manuale di manutenzione della tua auto per conoscere le buone pratiche di ricarica e prolungare la vita della batteria. Alcuni produttori raccomandano di ricaricare fino all’80% per evitare il surriscaldamento della batteria. In ogni caso, limita l’uso delle stazioni di ricarica rapida, che possono influire sulla longevità di alcuni componenti.

10. Vai più spesso in bicicletta elettrica 😉

Utilizza la bicicletta elettrica e lascia la tua auto in garage per qualche giorno alla settimana. Non c’è modo migliore per risparmiare sulla manutenzione e sul consumo. Inoltre, è perfetto per la tua salute e per quella dell’ambiente. Norauto ti offre una vasta scelta di biciclette elettriche al miglior prezzo, ma se preferisci, puoi anche noleggiarne una.