Da qualche anno Norauto ha deciso di percorrere la strada dell’inclusione lavorativa e quest’anno in particolar modo abbiamo aderito al progetto I FormidAbili, con l’obiettivo di fare cadere i pregiudizi sull’handicap, facilitare il reclutamento di persone in situazione di disabilità intellettiva e la loro inclusione nelle squadre di lavoro.
“La nostra volontà è quella di andare sempre più lontano per offrire un ambiente positivo e inclusivo per tutti, nel quale ciascuno possa sentirsi bene e crescere, qualunque sia la sua diversità o singolarità”.
Evelyne Thery, Leader People di Mobivia (Gruppo Norauto Italia).
Norauto lavora su progetti di inclusione socio-lavorativa con lo scopo di offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate e questo è uno dei motivi che ci ha avvicinato al progetto dei Formidabili, già portato avanti con successo da Leroy Merlin e Bricocenter. Oggi Norauto conta 39 punti vendita sparsi sul territorio italiano e Formidabili partirà sul negozio di Moncalieri e su quello di San Giovanni Lupatoto, con il supporto di Abile Job e Gruppo Asperger Veneto. Il progetto è già partito alcuni mesi fa con delle sessioni formative specifiche su temi quali:
- Inclusione
- Disabilità psichica
- Autismo
- Sindrome di Down
che hanno coinvolto tutti gli store manager e a cui faranno seguito delle formazioni sul campo, con il diretto coinvolgimento dei collaboratori dei punti vendita interessati che saranno poi da supporto quotidiano alla risorsa che andremo ad inserire.
Grazie a i FormidAbili, questi ragazzi hanno iniziato dei tirocini nei punti vendita di Norauto Italia: il primo partito a febbraio 2024 nel negozio di San Giovanni Lupatoto e altri 2 sono in trattativa per il centro di Norauto Moncalieri. Procederemo poi ad estendere il progetto ai negozi del Piemonte e della Lombardia dove abbiamo già lavorato su progetti di inclusione di persone svantaggiate come profughi o altre persone che vivono in una condizione di disagio sociale ed economico e dove il contatto con le associazioni no profit del territorio, con cui collaboriamo da tempo, è più forte.
La scelta del negozio nel quale inserire questi ragazzi dipende da diversi fatti come l’esperienza maturata dal negozio nella gestione di progetti simili e ai rapporti creati e consolidati nel tempo con le associazioni no profit del territorio.
La differenza la fanno le persone, la loro sensibilità e la loro disponibilità ad accompagnare la persona diversamente abile nel suo percorso formativo e di inserimento. Dobbiamo essere in grado di offrire a queste persone la stessa esperienza lavorativa che proponiamo a tutti gli altri e fare in modo che si sentano e siano un supporto continuo e quotidiano delle attività di negozio o officina.