Consigli per l'auto

Perché andare in bici a lavoro o a scuola: 10 ragioni

Tempo di lettura : 4 minuti

Ogni anno, il numero di biciclette e monopattini elettrici sulle strade aumenta. Che sia per preservare l’ambiente o migliorare la propria salute, vediamo sempre più persone utilizzare modalità di trasporto alternative per spostarsi. Ecco tutte le ragioni per cui andare a scuola o al lavoro in bicicletta o in monopattino!

1. Essere eco-responsabili

Il settore dei trasporti rappresenta il 31% dell’energia consumata in Italia e il 25% delle emissioni di gas serra. Tra i diversi tipi di trasporto, quello stradale è sicuramente al primo posto per consumo del settore. È di fondamentale importanza ridurre questi numeri per preservare la qualità dell’aria e le risorse del nostro pianeta. Scegliendo un mezzo di trasporto alternativo per andare a lavoro, che sia una bicicletta meccanica, una bici elettrica o un monopattino, riduci notevolmente il tuo impatto sull’ambiente!

2. Risparmiare denaro

Considerando appena le spese fisse, il costo medio annuale per la manutenzione di un’auto si aggira intorno ai 1000 euro, escludendo le spese da sostenere per l’acquisto, il rifornimento o la ricarica del veicolo. Inoltre, non sono conteggiati costi extra per il soccorso stradale e la manutenzione straordinaria. Dall’acquisto di un veicolo alla sua manutenzione, compresa l’assicurazione o il carburante, i costi sono elevati e pesano fortemente sul bilancio annuale degli individui. Scegliendo di andare a lavoro in bicicletta riduci notevolmente le tue spese, per esempio avrai un costo di acquisto molto più basso, una manutenzione più facile, un’assicurazione economica.

Inoltre, esistono numerosi incentivi all’interno delle aziende per incoraggiare l’uso della bicicletta. Spesso puoi essere rimborsato per metà del tuo pacchetto di noleggio bici self-service.

3. Partecipare al cambiamento

L’Italia, dove solo il 6% usa la bici negli spostamenti quotidiani, è sotto alla media europea dell’8%. Secondo l’ADEME, l’Agenzia per la Transizione Ecologica, la creazione di infrastrutture dedicate, la trasformazione della rete stradale e il sostegno al cambiamento delle pratiche rappresentano enormi opportunità in termini di occupazione ed economia. Scegliendo la bicicletta o il monopattino elettrico per andare a lavoro o accompagnare i tuoi figli a scuola, diventi protagonista del cambiamento.

4. Fare sport

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda 2,5 ore di attività fisica aerobica di intensità moderata a settimana. Se utilizzi la bicicletta per andare a lavoro o accompagnare i tuoi figli a scuola, hai buone possibilità di raggiungere questa quota. Infatti, ti basta pedalare 15 minuti la mattina e 15 la sera ogni giorno per rispettare le raccomandazioni dell’OMS. Numerosi studi hanno dimostrato che praticare attività sportiva riduce considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari o cancro. 

5. Essere padrone del tuo tempo

Niente più ore perse nel traffico per andare a lavoro o accompagnare i bambini a scuola. In bicicletta, procedi tranquillamente lungo la fila di auto ferme, con un grande sorriso sulle labbra 🙂

Questo tempo risparmiato ti permette di svegliarti più tardi, di goderti del tempo con la famiglia durante la colazione o di dedicarti alle tue attività di svago la sera. Non sei dipendente dalla situazione del traffico e conosci esattamente il tempo di percorrenza tra casa e scuola o lavoro. Un altro grande vantaggio: dimentica il fastidio di trovare parcheggio! Un lucchetto bici nella borsa e il gioco è fatto!

6. Migliorare la tua concentrazione e produttività

Iniziare la giornata con una sessione di attività fisica è benefico non solo per il corpo, ma anche per la mente. Pedalando per andare al lavoro o a scuola, attivi le funzioni cardiache e polmonari, migliorando l’ossigenazione delle cellule, in particolare del cervello. Di conseguenza, le tue capacità cognitive sono immediatamente al massimo livello, portando a una maggiore concentrazione e ad un aumento di produttività. Infine, come tutte le attività fisiche, il ciclismo aumenta la secrezione di endorfine, che hanno un effetto diretto sullo stress e sull’ansia.

7. Dare il buon esempio

Accompagnando i tuoi figli a scuola in bicicletta o in monopattino elettrico, stai insegnando loro buone abitudini. In questo modo, li educhi al mondo di domani introducendoli ai trasporti alternativi. Partecipi alla creazione di futuri cittadini rispettosi dell’ambiente. Un altro vantaggio è che li abitui allo sforzo e alle attività fisiche, che sono essenziali per lo sviluppo fisico, psicologico e cognitivo nei bambini e negli adolescenti.

8. Approfittare delle nuove infrastrutture

Tra le principali priorità dei governi c’è sicuramente il finanziamento di infrastrutture per consentire ai comuni di sviluppare la rete ciclabile nel loro territorio e facilitare gli spostamenti in bicicletta o in monopattino per gli utenti. 

9. Evitare i trasporti pubblici

In bicicletta, non ci sono più problemi di ritardi dei treni o degli autobus, orari non adatti, connessioni o biglietti da timbrare! Sai esattamente quanto tempo ci vuole per arrivare a scuola o a lavoro. Un’altra buona ragione per scegliere la bicicletta è che sei all’aria aperta e non rischi di trovarti schiacciato in una metro affollata o in piedi sull’autobus cercando di non cadere ogni volta che frena.

10. Appartenere a una comunità

I ciclisti urbani si riconoscono e si rispettano. Ci salutiamo quando ci incontriamo, avviamo una discussione al semaforo rosso, scambiamo consigli con i colleghi di lavoro… È una vera comunità che si crea e si trasforma ogni giorno, accogliendo costantemente nuovi membri. Nei forum o durante gli eventi, parliamo di percorsi, attrezzature o accessori. Ognuno ha la propria storia per aiutare il gruppo a evolversi, sempre nello spirito dell’ecosostenibilità e della salute sportiva.

E dopo queste buone ragioni per scegliere bicicletta o monopattino per i tuoi spostamenti, siamo riusciti a convincerti?