L’usura degli pneumatici non è sempre dettata dal chilometraggio che viene fatto nel tempo, ma può essere legata a molteplici criteri, come una pressione inadeguata delle gomme o uno stile di guida aggressivo.
Quando cambiare le gomme usurate?
È difficile stimare con precisione la durata di vita di uno pneumatico, ma in generale i criteri che determinano questa durata sono ovviamente:
- Lo stile di guida (sportivo, scorrevole, ecc.)
- Il tipo di veicolo
- Il tipo di strada che viene percorsa (autostrada, strada montuosa, ecc.),
- Lo stato generale del veicolo
- Lo stato di manutenzione di tutto il complesso ruota (sospensioni, ammortizzatori, testine dello sterzo,ecc.)
Lo spazio totale di arresto aumenta se gli pneumatici sono usurati?
Sì, l’usura degli pneumatici è un fattore critico che influisce negativamente sulla capacità di arresto del veicolo. Gli pneumatici usurati riducono il grip del battistrada sull’asfalto, comportando una perdita di aderenza che si traduce in un allungamento degli spazi di frenata.
Questo fenomeno diventa particolarmente significativo quando le coperture sono molto usurate e si avvicinano al limite legale per lo spessore del battistrada, fissato a 1,6 millimetri. Gli effetti dell’usura vengono amplificati in condizioni di aderenza precaria, come in presenza di pioggia, neve o ghiaccio, rendendo le frenate ancora più difficoltose e imprevedibili.
Tipologie di usura degli pneumatici
Ecco i nostri consigli per imparare a riconoscere i segni di usura e sapere se i tuoi pneumatici devono essere sostituiti!
Usura normale
La normale usura di uno pneumatico è relativamente facile da controllare grazie agli indicatori di usura sul battistrada.
Se il battistrada ha raggiunto una profondità di 1,6mm di spessore, significa che è alla sua soglia limite di utilizzo ed è obbligatorio sostituirlo.
Alcuni produttori offrono indicatori intermedi che consentono di valutare la perdita di sicurezza sul bagnato in base all’usura del battistrada. Questo tipo di dispositivo tende a essere più comune sugli pneumatici invernali, e meno usato sugli pneumatici estivi.
Usure anomale
L’usura al centro
Se i tuoi pneumatici presentano un’usura più marcata nella parte centrale del battistrada, probabilmente stai guidando con una pressione degli pneumatici eccessiva.
Ti consigliamo di controllare la pressione di gonfiaggio e di sostituire gli pneumatici se il livello massimo di usura del battistrada viene raggiunto.
Usura delle spalle dello pneumatico
L’usura delle spalle è generalmente legata ad una pressione di gonfiaggio insufficiente che può essere amplificata dalla guida su strade tortuose. In aggiunta, un veicolo in sovraccarico è un fattore che aggrava il fenomeno.
Ti consigliamo di controllare la pressione di gonfiaggio e di sostituire gli pneumatici se il livello massimo di usura del battistrada viene raggiunto.
L’usura su una sola spalla
L’usura su una sola spalla è legata generalmente ad un problema di convergenza o al cattivo stato del complesso ruota (sospensioni, ammortizzatori, testine dello sterzo…)
La nostra raccomandazione è quella di far controllare il veicolo interessato in una delle nostre officine per individuare l’origine del problema e sostituire i pneumatici se il livello di usura viene raggiunto.
L’usura sfaccettata
L’usura sfaccettata viene rilevata da un notevole rumore di rotolamento. Generalmente è legato ad una regolazione non corretta della geometria o inefficenza delle sospensioni e avviene principalmente sull’asse posteriore.
Per evitare questo tipo di usura, ti consigliamo di invertire gli pneumatici (asse anteriore <> posteriore) ogni 10.000 chilometri.
L’usura a dente di sega
Questo tipo di usura si manifesta sulle ruote motrici e può provocare notevoli vibrazioni durante le fasi di frenata e accelerazione. La causa è solitamente una pressione troppo bassa delle gomme, problemi di sospensioni o ancora guida troppo aggressiva.
Ti consigliamo di controllare la pressione di gonfiaggio e di sostituire gli pneumatici se il livello massimo di usura del battistrada viene raggiunto.
Come controllare e misurare l’usura degli pneumatici
Per valutare l’usura degli pneumatici, è essenziale controllare regolarmente lo stato del battistrada. Alcuni pneumatici sono dotati di indicatori di usura (TWI) che segnalano quando la profondità del battistrada raggiunge il limite minimo legalmente consentito di 1,6 mm.
Tuttavia, è consigliato non attendere di raggiungere questo limite per la sostituzione, specialmente per gli pneumatici estivi e invernali, per i quali sono suggeriti limiti di sicurezza di 3 mm e 4 mm rispettivamente, al di sotto dei quali le prestazioni dello pneumatico, soprattutto in termini di frenata sul bagnato, diminuiscono drasticamente. La misurazione può essere effettuata con uno spessimetro o, in assenza, utilizzando un cartoncino e un righello.
Il nostro consiglio in generale è quello di prestare molta attenzione allo stato di usura dei tuoi pneumatici perché sono uno degli elementi che influiscono di più sulla sicurezza del tuo veicolo.
Quindi, se i tuoi pneumatici sono usurati, ti consigliamo di farli sostituire rapidamente. Oltre al fatto che potresti essere multato, la tua assicurazione potrebbe rifiutarsi di risarcire il danno in caso di controversia responsabile 🙁
Il rischio è concreto in termini di sicurezza, soprattutto sul bagnato dove i limiti di aderenza sono ridotti in proporzioni maggiori rispetto agli pneumatici in buone condizioni.
Come limitare l’usura degli pneumatici
Pressione degli pneumatici
La pressione degli pneumatici gioca un ruolo fondamentale nella vita degli pneumatici. In effetti, tutto il peso si trova ripartito sui 4 battistrada. Quindi se gli pneumatici sono gonfiati male, si deformano.
Nel caso di pressione insufficiente, gli pneumatici si deformano sul fianco. In caso di troppa pressione al contrario, si usura il centro del battistrada.
In questi due casi, gli penumatici non sono al pieno delle performance: aderenza, capacità di frenata, motricità.
Convergenza
In seguito ad uno choc il parallelismo delle ruote può essere rovinato. Le ruote, al posto di trovarsi su due linee parallele a destra e a sinistra, vanno a formare un angolo verso l’interno o verso l’esterno del veicolo. Questo porta un’usura precoce delle gomme.
Equilibratura
Anche l’equilibrio è un aspetto da non dimenticare. Bisogna evitare che la ruota si trovi con una cattiva ripartizione di massa. L’equilibrio si verifica ad ogni montaggio dei pneumatici nuovi. Contribuisce ad una guida più confortevole riducendo le vibrazioni.
Evitare la guida sportiva
Il tuo tipo di guida influenza molto la durata degli pneumatici. In effetti, se viaggi regolarmente in città e alterni spesso accelerazioni e frenate, i tuoi pneumatici rischiano di usurarsi più rapidamente.
Stagione
Al di sotto di 7° C, una gomma estiva si indurisce e non ha più la stessa aderenza. Ecco perché è consigliato montare degli pneumatici invernali.
Al contrario, queste gomme invernali non sono adatte per le temperature troppo elevate perché sono troppo morbide e rischiano di disgregarsi molto velocemente.
Dove sostituire gli pneumatici usurati?
In alcuni centri Norauto, puoi controllare gratuitamente la pressione dei tuoi pneumatici e regolarla grazie ai compressori posti all’esterno dei negozi!
In caso di sostituzione necessaria, vieni a trovaci in uno dei nostri punti vendita o acquista online su Norauto.it e prenota un appuntamento in officina per il montaggio degli pneumatici che desideri.