Lo pneumatico è il primo elemento di contatto tra il veicolo e il suolo. Un gonfiaggio corretto degli pneumatici è un fattore essenziale, non solo dal punto di vista delle prestazioni dello pneumatico, ma sopratutto per la sicurezza. La pressione di gonfiaggio da rispettare tassativamente è quella indicata dal costruttore del veicolo sul libretto d’uso e manutenzione. Un sotto-gonfiaggio o un gonfiaggio eccessivo possono compromettere significativamente il comportamento del veicolo.
Perchè guidare con degli pneumatici ben gonfiati?
La gomma non è mai totalmente impermeabile , uno pneumatico può perde pressione nel corso del tempo per cause naturali, circa 0,1 bar ogni mese. Un gonfiaggio corretto degli pneumatici è un fattore essenziale per l’ottimizzazione delle prestazioni, ma sorpattutto per la SICUREZZA. L’utilizzo di un veicolo con pneumatici che hanno una pressione insufficiente genera un aumento anomalo della temperatura di esercizio e può danneggiare i componenti interni. I danni causati sono irreversibili e possono provocare la rottura dello pneumatico con improvvisa perdita di pressione. Le conseguenze di un utilizzo di pneumatici sotto-gonfiati non sono sempre immediate e possono manifestarsi anche dopo il ripristino della corretta pressione.
Il sovra-gonfiaggio è anch’esso pericoloso?
Un sovra-gonfiaggio comporta una riduzione dell’area di contatto fra pneumatico e superficie stradale causando una minore aderenza alla strada e un’usura precoce e irregolare dello pneumatico aumentandone la sucettibilità agli urti, con possibili danni al battistrada e/o rottura della carcassa.
Quando bisogna controllare la pressione degli pneumatici?
La pressione degli pneumatici si controlla a freddo (veicolo fermo da almeno 3 ore), e ad intervalli regolari ( ogni mese e prima di un lungo viaggio). La pressione deve essere identica per ciascuno pneumatico, ma può, se raccomandato dal produttore, differire tra la parte anteriore e posteriore. I tappi delle valvole devono essere avvitati correttamente poichè proteggono da polvere e sporcizia . Se si perdono, si consiglia di sostituirle immediatamente.
Saper verificare la pressione degli pneumatici
Durata: 10 min
Materiali:
- un manometro
- una pistola di gonfiaggio
- una pompa a piedi o un compressore d’aria
Degli pneumatici con una pressione adeguata garantiscono una guida sicura e ti faranno risparmiare carburante.
È quindi fondamentale verificare la pressione degli pneumatici regolarmente.
Qual è la pressione ottimale per i miei pneumatici?
Per saperlo, verifica la pressione raccomandata sul lato della porta del conducente, sul tappo del carburante o nella guida del costruttore.
Il libretto ti indica due valori? Scegli il più alto. Evita il rischio di sotto-pressione.
Verificare la pressione degli pneumatici: come procedere?
La macchina deve essere ferma da più o meno 3 ore.
- Individua la valvola di uno degli pneumatici. È il puntale che supera la ruota.
- Togli il cappuccio di protezione.
- Inserisci l’estremità del manometro.
- Leggi le cifre sul cardano e comparale con la pressione raccomandata.
- Sistema la pressione degli pneumatici. Premi sulla valvola per far uscire aria. Utilizza la pompa a piede o il compressore per aumentare la pressione.
- Misurala di nuovo. Quando arrivi alla giusta pressione puoi chiudere il cappuccio di protezione.
- Ricomincia l’operazione per le altre tre ruote e anche per la ruota di scorta.