Cinghia di trasmissione
Consigli per l'auto

Quando cambiare la cinghia di distribuzione: a quanti km

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cinghia

La cinghia di trasmissione è un pezzo particolarmente sollecitato, quindi la rottura comporta una distruzione di molti pezzi del motore come le valvole.

Non c’è nessun’allerta né sintomo che permette di anticipare la rottura della cinghia.

Quindi bisogna fare dei controlli preventivi.

Le periodicità di sostituzione sono molto variabili: da 60.000 a 240.000 km sui veicoli più recenti e da 5 a 10 anni in funzione del costruttore e del modello.

Stai attento alle raccomandazioni del costruttore nella guida all’uso della tua macchina.
Il kit di distribuzione comprende:

  • La cinghia: ha come funzione principale è quella di sincronizzare il movimento delle valvole e dei pistoni al fine che il tuo motore funzioni correttamente. Serve anche in certi casi ad azionare la pompa dell’acqua, organo chiave del raffreddamento del motore. La rottura della cinghia comporta gravi deteriorazioni.
  • La pompa dell’acqua: assicura la circolazione del liquido di raffreddamento nel tuo motore. Se è interno, è consigliato cambiarlo insieme alla cinghia per evitare una fuga e provocare dei danni interni al motore.

Nessun allarme né sintomo vi permettono di anticipare la sostituzione della cinghia. Ciò deve essere quindi fatto in modo preventivo.
Le periodicità di sostituzione sono molto variabili : da 60 000 a 240 000 km sui veicoli più recenti e da 5 a 10 anni in funzione del costruttore e del modello.
Riferitevi alle raccomandazioni del costruttore nel carnet di manutenzione della vostra auto.

La cinghia di distribuzione è una parte estremamente sollecitata, la cui rottura provoca immediatamente la distruzione di numerosi elementi del motore come le valvole.

Il kit di distribuzione comprende :

  • La cinghia : essa ha per funzione principale di sincronizzare il movimento delle valvole e dei pistoni affinché il vostro motore funzioni correttamente. Essa serve anche in alcuni casi ad azionare la pompa dell’acqua, organo chiave del raffreddamento del motore. La rottura della cinghia provoca dei gravi deterioramenti , addirittura una rottura definitiva.
  • La pompa dell’acqua : essa assicura la circolazione del liquido di raffreddamento nel motore. Se essa è interna, si consiglia di sostituirla nello stesso momento della cinghia di distribuzione per evitare perdite e provocare così dei danni interni al motore (surriscaldamento…).