Conosci le tende da tetto?
Si tratta di “casette” da appoggiare sul tetto del tuo veicolo, che ti permettono di esplorare i luoghi intorno a te in modo libero e indipendente. Esistono modelli di tutte le dimensioni e adatti alla maggior parte delle auto e dei furgoni.
Cos’è una tenda da tetto?
La tenda da tetto è un nuovo modo di allestire il proprio veicolo per bivaccare sotto le stelle in tutta libertà 🙂
Dal punto di vista pratico, è una tenda dall’aspetto tradizionale, che si fissa al tetto della tua auto per offrirti un posto comodo e sicuro dove dormire, sollevato da terra.
La tenda da tetto è molto più comoda di una tenda classica, poiché dispone di un pianale rigido sul quale è possibile posizionare un vero e proprio materasso. Inoltre, dormire rialzato ti protegge da animali e insetti. Questo accessorio isola dalle intemperie e, a seconda del modello scelto, può resistere sia a temperature torride che a condizioni di gelo. Ci sono tende da tetto adatte per due adulti, ma anche per piccole famiglie fino a 4 persone!
Dove dormire con la tenda da tetto
Il vantaggio principale della tenda da tetto è la sensazione di libertà che offre. L’auto dotata di tenda da tetto rimane molto più maneggevole e più compatta di un camper o di un veicolo utilitario allestito, per poter accedere a luoghi ancora inesplorati. La tenda da tetto può essere utilizzata sia in ambiente semiurbano che all’aperto. Permette l’accesso a luoghi con altezza limitata ed evita un investimento significativo, a differenza dei furgoni o dei camper convertiti.
Tieni presente che non hai il diritto di parcheggiare il tuo veicolo in spazi privati, se non hai l’autorizzazione del proprietario, né in aree protette, come spiagge o parchi naturali. Per sapere dove sistemarsi si possono utilizzare siti e applicazioni che elencano le località disponibili per auto, roulotte e furgoni riconvertiti.
Come scegliere la tenda da tetto?
Dalla semplice tenda per due persone alla casetta con finestre, le tende da tetto sono disponibili in tantissimi modelli. Non sai come fare la fare la tua scelta? Ecco i criteri da studiare prima di decidere!
1. Il numero di posti letto
Può variare da 2 a 4 a seconda del modello. Controlla la larghezza del materasso per vedere se può soddisfare le esigenze tue e della tua famiglia.
2. Il tipo di tenda: rigida, pieghevole o ibrida
La tenda hardtop (rigida) è il modello più pratico e comodo, ma ha anche un costo più elevato. Si apre e si chiude in pochi secondi grazie al sistema pop-up! Dato che l’insieme assomiglia ad un box da tetto quando è chiuso, offre una resistenza al vento limitata, che aumenta solo leggermente il consumo di carburante.
La tenda da tetto pieghevole è molto più accessibile per chi ha un budget limitato, ma richiede un po’ più di tempo per l’installazione e lo stoccaggio. Si riconosce dalla sua forma, che ricorda quella di una classica tenda. A differenza dei modelli rigidi, si apre lateralmente o posteriormente. È anche compatibile con più veicoli.
Infine, le tende ibride uniscono la velocità di apertura e chiusura di un modello rigido con un pavimento della tenda pieghevole compatibile con molti veicoli.
3. Compatibilità con il tuo veicolo
Esistono tende da tetto per tutti i tipi di veicoli, che tu abbia un SUV, una berlina, un 4×4 o un furgone. Tuttavia, non tutte le tende si adattano a tutti i tetti. Per garantire la compatibilità del modello che stai considerando, devi tenere conto della larghezza della tenda, del peso dell’intera tenda da tetto e delle barre da tetto che deve essere inferiore a quello sostenuto dal tetto del veicolo e della lunghezza del la tenda non deve interferire con i sensori pioggia nella parte anteriore e con l’apertura del bagagliaio nella parte posteriore.
4. Il comfort offerto
Le tende da tetto sono realizzate con materiali resistenti ai raggi UV, adatti alle regioni calde, impermeabili o ben isolate per resistere al freddo. Tutte le tende da tetto sono dotate di zanzariere di serie. Nonostante siano tutti impermeabili, la loro efficacia e il loro adattamento alle 4 stagioni dipende soprattutto dal materiale e dalla qualità del telo. Puoi anche avere diverse opzioni come l’aggiunta di un sistema di illuminazione.
5. Il budget
Dal punto di vista del budget, la tenda da tetto è molto più accessibile di un furgone o camper. Costa dai 1.000 ai 5.000 euro a seconda del modello, delle dimensioni e delle opzioni scelte. Si tratta di un accessorio che può rivelarsi rapidamente vantaggioso se sei abituato a prenotare pernottamenti in hotel o Airbnb durante le tue vacanze.
Ma se non vuoi acquistare una tenda da tetto e vivere comunque un’esperienza in tenda per un weekend, abbiamo la soluzione che fa per te!
Come installare una tenda da tetto?
L’installazione delle barre da tetto richiede circa un’ora, se hai i materiali giusti a portata di mano. Ricordati sempre di seguire le istruzioni del manuale e verificare che le barre possano sostenere il peso dell’insieme (capacità di carico dinamico) per evitare qualsiasi rischio di incidente. Se hai dei dubbi, rivolgiti agli esperti dei nostri centri, che ti aiuteranno ad effettuare la scelta giusta in base alla tue esigenze!
L’attacco della tenda da tetto avviene in più fasi:
- Inizia installando la struttura sulle barre del tetto, prima di fissare la scala e la copertura direttamente alla tenda.
- Infine, si posiziona la tenda sulle barre. Tieni presente che si tratta di un’operazione delicata che richiede più persone.
Quando tutto è finalmente agganciato, sei pronto per partire e goderti le tue vacanze!